Tra gli articoli per la marcatura più richiesti alla nostra ditta figurano sicuramente i punzoni - detti anche timbri - da applicare su presse manuali o automatiche. Con i punzoni è possibile incidere una particolare dicitura, un codice o un marchio aziendale su materiali quali acciaio, ottone, bronzo e alluminio.
I punzoni differiscono per la modalità con cui l'incisione viene realizzata:
- i punzoni lineari incidono per rullatura. Il punzone, inserito nella pressa, viene posto a contatto in tangenza con la barra da marcare (la quale ruota su se stessa) e trascinato avanti ed indietro tramite un meccanismo a slitta.
- I punzoni piatti a colpo o a battuta agiscono sul pezzo da marchiare con una battuta di stampa singola che va dall'alto verso il basso.
- I punzoni maschio/femmina sono utilizzati per lo stampaggio su lamiera. L'incisione viene realizzata attraverso due timbri opposti e complementari: uno con una scritta in altorilievo e l'altro con la stessa dicitura ma in bassorilievo. Una lamiera sottile - da 0,1 mm a 3 mm - viene interposta tra i due punzoni che spinti l'uno contro l'altro effettuano la marcatura.
Per la produzione di un punzone partiamo sempre dal disegno del cliente.
Il progetto riporta le seguenti informazioni:
- la dicitura che si desidera incidere realizzata con caratteri standard o personalizzati
- l'altezza del carattere
- la profondità che dovrà avere l'incisione
- la posizione della marcatura sul pezzo
Il punzone viene prodotto con i nostri pantografi secondo le caratteristiche indicate qui sopra. Il marcatore viene consegnato al cliente che lo monterà su presse manuali od oleodinamiche per eseguire l'incisione.
I punzoni possono essere applicati su presse manuali od oleodinamiche. Le presse manuali vengono utilizzate per realizzare piccole quantità di articoli e ogni componente da marcare deve essere inserito manualmente nella pressa. Le presse oleodinamiche vengono utilizzate, invece, per evadere commesse maggiori e in questo caso è possibile ottenere una marchiatura automatica, tra l'altro più profonda e persistente.
Ai punzoni per presse, affianchiamo la produzione di marcatori a molla, utilizzati per incidere manualmente lettere, simboli, numeri. Il marcatore a molla ha forma e dimensioni simili ad una penna, è facile da utilizzare e molto versatile grazie agli inserti che possono essere sostituiti in base ad ogni specifica esigenza. La marcatura viene realizzata grazie allo scatto singolo prodotto dalla molla con l'ausilio della mano.