Incisioni Zanelli si occupa della produzione di diverse tipologie di marcatori, tra cui i rulli godronatori, detti anche godroni. I rulli godronatori si applicano al tornio manuale o CNC per ottenere la zigrinatura di superfici in acciaio e leghe. A differenza dei rulli disponibili in commercio nei punti vendita di utensili, sono completamente personalizzabili in base alle esigenze del cliente.
La zigrinatura è una lavorazione utilizzata per ottenere incavi e scanalature su un pezzo. La zigrinatura può avere diverse funzioni:
- aumentare la presa di un prodotto così che non scivoli durante l'utilizzo (si pensi, ad esempio, alle racchette da tennis, all'impugnatura delle pistole, ai manubri degli attrezzi in palestra)
- fungere da bloccaggio quando l'articolo zigrinato è inserito ad incastro all'interno di un componente realizzato con un materiale più duttile
- ottenere un effetto decorativo
I godroni possono avere un diametro che varia dai 15mm ai 180mm. Sono diverse le variabili da valutare per ottenere una corretta zigrinatura.
Nella progettazione di un godrone vanno, infatti, considerati i seguenti elementi:
- l'angolo può variare da 0° a 90°
- l'inclinazione può variare da 30° a 60°
- il passo può variare da 0,5 millimetri a 1,5 millimetri
In base alla tipologia di zigrinatura che si desidera ottenere, vengono progettati diversi rulli godronatori:
- i godroni dritti o paralleli sono utilizzati per ottenere sul pezzo zigrinature parallele
- i godroni inclinati sono utilizzati per ricavare sull'articolo una zigrinatura a spirale
- i godroni incrociati producono sul pezzo zigrinature in rilievo ed incassate
Produciamo anche rulli godronatori combinati, ossia marcatori che combinano la zigrinatura con l'incisione di caratteri richiesti dal cliente. Per gli articoli che necessitano solo della marcatura di caratteri, numeri o loghi, si utilizzano invece i
rulli marcatori le cui caratteristiche sono spiegate nel dettaglio nella pagina dedicata.